La crescita organica
Il piano di sviluppo strategico della Gruppo Finanziario Italiano.
“G.F.I.” punta ad una crescita organica e sinergica di tutte le divisioni del gruppo, impegnate all’unisono a contribuire alla crescita dimensionale e reddituale delle varie linee di business, mediante il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Crescita per linee esterne, cogliendo quelle opportunità che il mercato è in grado di offrire;
- Ampliamento della gamma dei servizi turistici e finanziari;
- Accelerazione degli investimenti nell’immobiliare turistico,
- Energie rinnovabili
- Moneta Elettronica “Card prepagate”, vero fiore all’occhiello della Investment Company per qualità degli assets patrimoniali e flussi reddituali previsti. In particolare, le strategie di crescita sono ben definite per ogni singola divisione:
1) Nel settore dei servizi turistici (Travel Slot srl)
- Crescita del network di agenzie di viaggio, con l’obiettivo di raggiungere un totale di circa 250 punti vendita. Tale espansione verrà sostenuta con acquisizioni mirate di uno/due network attivi sul mercato di riferimento e con l’incremento della rete franchising finanziato da Sviluppo Italia;
- Ampliamento dell’offerta turistica “proprietaria” a marchio EliteTour Vacanze, rispetto a quella multi brand, per aumentare i margini reddituali;
- Commercializzazione delle settimane vacanza (contratto di time sharing) del complesso turistico-residenziale T.S.B., attraverso il network nazionale di agenzie di viaggio. Sulla base delle analisi di mercato, il management stima di vendere, nell’arco di 5 anni, la quasi totalità delle circa 12.000 settimane a disposizione della struttura immobiliare, ad un valore medio di mercato (per la durata di 15 anni) di 12.500 euro;
- Potenziamento del canale di vendita on-line, in particolare dei siti web gestiti per la promozione diretta dei prodotti turistici alla clientela consumer.
2) Nel settore dei servizi finanziari (ICM srl)
- Consolidare l’operatività del network nel settore del credito al consumo e nei prodotti finanziari assicurativi a maggior valore aggiunto per le imprese;
- Puntare alla crescita dei volumi intermediati con la diffusione della nuova carta di credito;
- Sviluppare un prodotto finanziario ad hoc, per sostenere l’acquisto da parte della clientela delle settimane vacanze in time sharing nel complesso turistico-residenziale T.S.B”.
3) Nel progetto immobiliare-turistico (T.S.B. SpA)
- Costruzione del complesso turistico-residenziale in Toscana (Albergo di pregio + Residence, per complessivi 470 posti letto) nei tempi previsti dal progetto (24-36 mesi);
- Scelta di un partner finanziario esterno (fondi di Private Equity e/o Reale Estate) in grado di finanziare la realizzazione dell’opera, e successivamente acquisire la proprietà e la gestione delle unità immobiliari (al fondo verrebbe garantita una redditività tra il 6% e l’8%).
- La commercializzazione del prodotto turistico (soggiorno in albergo e settimana in multi-affitto) rimarrebbe in capo alle società della G.F.I. Spa.